Benefici per il cuore da raggi UV: Sole e Lampade Abbronzanti

I raggi ultravioletti hanno più benefici che svantaggi.

E’ questo il risultato di uno studio compiuto dalla università di Edimburgo in cui è stato riscontrato, in seguito alla esposizione alle lampade abbronzanti, di come si liberi nel sangue ossido di azoto, con immediati benefici sul cuore e sul sistema circolatorio.
Nello studio, reso noto dalla BBC alla seguente pagina

Benefici lampade abbronzanti per il cuore

Benefici lampade abbronzanti per il cuore

, si evidenzia come una scarsa esposizione ai raggi uv comporta dei rischi per l’organismo e che, i benefici derivanti dagli ultravioletti, siano molteplici.
In particolare, in seguito alla formazione dell’ossido di azoto, c’è un attenuamento della ipertensione, una delle cause di morte prematura più studiate oggi. L’ipertensione è un fattore di rischio in molte malattie, come l’ictus, l’infarto, l’insufficienza cardiaca, gli aneurisma ed è anche una causa nella malattia renale cronica.
Oltre a questo lo studio e l’articolo BBC riportano che i benefici sono anche nella produzione di vitamina D, che non può essere integrata a sufficienza nella dieta.
La notizia è stata riportata anche da diversi media italiani (ANSA, TGCOM…).

E’ importante sottolineare che l’esposizione al sole deve essere sempre effettuata correttamente e senza esagerazione al fine di usufruire dei numerosi effetti positivi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *