Come Aumentare la redditività del proprio negozio solarium ed estetica

Trovate l’articolo anche sul nostro sito qui

 

Oggi, a causa della competizione più serrata, della momentanea contrazione economica, e dell’aumento costante dei costi, i margini di una attività estetica sono assottigliati rispetto al passato.

Una condizione però, quella dei bassi margini, che può essere migliorata tramite un management attento e una migliore focalizzazione degli obiettivi da raggiungere.

 

Abbiamo deciso di riassumere alcuni suggerimenti che possono aiutarvi ad aumentare i margini e la redditività del vostro centro.

Gli strumenti sintetici per ottenere l’obiettivo sono:

–          Maggiore fidelizzazione della clientela esistente

–          Più clientela nuova

–          Un maggior margine di guadagno su ogni singolo cliente

Questi tre obiettivi intermedi si possono raggiungere attraverso diversi accorgimenti e strategie.

 

  • Siate cordiali

Può sembrare estremamente banale come consiglio ma spesso questa basilare norma viene disattesa. Siate cordiali con tutti, clienti simpatici e antipatici, nuovi e vecchi. La cordialità non vi costa nulla ma vi può rendere molto. L’educazione e l’accoglienza non sono un optional. aumentare redditività solarium estetica

  • Offrite spesso piccoli omaggi o sconti ai vostri clienti

In particolare con quelli nuovi, ma fatelo periodicamente anche quelli che avete già acquisito. Questo vi permetterà di essere ricordati e di avere maggiori chance che il cliente ritorni anche in futuro. Un piccolo sconto oggi può voler dire un ottimo guadagno nel lungo periodo. Siate generosi.

  • Differenziate le fasce di prezzo…

I vostri clienti hanno tutti tasche diverse e disponibilità di denaro differenti, oltre che diverse idee su come spendere i propri soldi. Cercate di offrire sempre 2-3 fasce di prezzo per un trattamento: una linea economica, una intermedia e una lussuosa. Questo vi permetterà di ottenere il massimo profitto da ogni cliente

  • … ma offrite sempre il miglior rapporto qualità/prezzo

Differenziare le fasce di prezzo è importante ma anche offire prodotti e servizi di qualità. Quindi anche nel trattamento base non andate troppo al risparmio. Oggi il cliente cerca sempre qualità al miglior prezzo. Per avere successo bisogna dare tanto e non chiedere troppo. Tenetelo a mente.

  • Proponete

E’ FONDAMENTALE che proponiate i prodotti e i servizi che offrite. E’ raro che un cliente chieda esplicitamente e molti non sono a conoscenza di tutto quello che potete offrirgli. Questo vi può portare a incrementare del 30-40% l’incasso. Superate le timidezze.

  • Fate dei bundle

Questa è una strategia ancora poco utilizzata ma è ottima per incrementare il margine.

Fare un bundle vuol dire accorpare diversi trattamenti per venderli in pacchetto insieme. Es. 3 lampade esafacciali + 2 pulizie viso.

In questo caso dovete cercare di vendere le sedute esafacciali a chi voleva fare la pulizia viso e al contempo vendere le pulizie viso a chi voleva fare solo il trattamento lampada esafacciale (ovviamente dovete offrire trattamenti che in sinergia migliorano il risultato, sta alla vostra fantasia produrne).

 

 

Suggerimenti in particolare per i solarium

 

Il solarium è un trattamento fondamentale ed ha il grande vantaggio di avere una ottima redditività.

Ammortamento escluso, più il macchinario lavora più guadagnate. Il margine sul singolo trattamento infatti è elevato (una seduta ha un costo in termini energetici compreso tra i 0,20 euro e 1 euro, a fronte di un prezzo di vendita dai 6 ai 16).

Il consiglio principe in questo caso è: Differenziate il prezzo in base al periodo, in modo di far lavorare le macchine il più possibile.

Spesso infatti si assiste al fenomeno che il macchinario lavora a pieno ritmo il venerdì e il sabato, per lavorare poco e niente nella prima parte della settimana.

Dovete cercare, usando il prezzo come regolatore, di far lavorare il solarium il più possibile durante la settimana.

Innanzitutto tenete presente che l’effetto del solarium svanisce a quindi il cliente sarà comunque costretto a ritornare. Premesso ciò, sapendo che spesso la lampada viene usata il venerdì e il sabato per apparire in forma durante il weekend, fate promozioni aggressive nei primi giorni della settimana, con scaglioni progressivi che diminuiscono all’avvicinarsi del fine settimana.

Fate anche promozioni in base all’orario, ad esempio uno sconto del 50% la mattina, o dei pacchetti che valgono solo in alcuni giorni della settimana.

Ricordato che più la macchina lavora, più guadagnate, cercate di non cannibalizzare il vostro mercato: una offerta in un momento sbagliato può portarvi a guadagnare meno in quanto il cliente preferirà sfruttare l’offerta per poi non fare il trattamento successivamente.

Se le promozioni invece sono fatte oculatamente potete sfruttare il vostro investimento al 100% e ottenere un ottimo guadagno.

 

 

Altri suggerimenti avanzati sono:

  • Fate una pagina Facebook e cercate di fidelizzare i clienti con offerte web personalizzate (devono esserlo davvero!). Questo vi permetterà di avere clienti più attenti e ricettivi in caso di novità
  • Il passaparola è fondamentale. Il vostro lavoro è il miglior biglietto da visita. Se ci sono persone molto popolari e influenti fategli dei grossi sconti o regalategli il trattamento: la pubblicità che vi faranno vi ripagherà ampiamente.

 

Ricordate che non esiste un segreto per il successo, ma con tanti piccoli accorgimenti e mettendoci passione, i risultati e le soddisfazioni arriveranno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *